Contattaci

Laboratorio di ricerca e produzione

L’esperienza quasi trentennale, la sua continua innovazione e attenzione alla Ricerca, insieme alla sua voglia di migliorarsi per essere sempre più versatili e reattivi, sono le caratteristiche che rendono Areaderma un laboratorio di produzione conto terzi affidabile e all’avanguardia. Areaderma infatti, come un sarto, lavora su misura per incontrare le esigenze dei propri clienti, con particolare attenzione alla qualità.

prodotti personalizzati

scopri di più

prodotti personalizzati

formule per il domani

Areaderma si contraddistingue per la sua capacità di proporre soluzioni su misura del cliente, dallo sviluppo formulativo al prodotto finito. In un anno il nostro Laboratorio di Ricerca & Sviluppo sviluppa circa 450 nuove formule, con una media quindi di due al giorno. Abbiamo all’attivo oltre 3000 formule sviluppate su richiesta dei nostri partner, attivi sul mercato nazionale ed Europeo.

Proporre soluzioni tecniche innovative e calzate sulle necessità dei nostri clienti è il nostro punto di forza. Un laboratorio all’avanguardia con personale specializzato, tecnologie e la passione nel trovare nuove strade ci permettono di mettere sempre al primo posto la soddisfazione dei nostri clienti attraverso competenza e professionalità. La versatilità e l’affidabilità ci contraddistinguono anche nel processo produttivo e di confezionamento, permettendoci di seguire i nostri clienti attraverso tutto il processo di creazione di un cosmetico: dal prototipo al prodotto finito.

Siamo in grado di seguire il cliente con packaging fornito in Conto lavoro, ma anche in progetti Full service, dove ci viene richiesto di trovare anche il pack, primario e secondario.

La nostra ricerca

scopri di più

Il dipartimento Ricerca & Sviluppo, insieme a quello di Controllo Qualità, è il cuore pulsante di Areaderma, da sempre.

Lo confermano le numerose collaborazioni con istituti di primaria importanza nel panorama nazionale ed Europeo e le numerose tesi di ricerca che in questi anni sono state realizzate presso la nostra struttura.

La nostra acqua

scopri di più

Areaderma ha scelto di usare l’acqua delle nostre montagne trentine, che arriva direttamente dolce, leggera e pura.

Inoltre, grazie al nostro trattamento che non utilizza nessun conservante o sostanza chimica, ma solo micro filtri molto selettivi (fino a 0,22 micron); nessun microrganismo riesce a passare, garantendo così un’acqua microbiologicamente controllata e sicura.

Nelle continue analisi che facciamo sui nostri prodotti non abbiamo mai trovato traccia di Nichel, essendo esso di molto inferiore alla soglia di sensibilizzazione di 1 ppm.

La nostra attenzione

scopri di più

Ci sono diversi modi in cui Areaderma mostra il suo impegno “green”:

La Certificazione “100% energia pulita Dolomiti Energia” , le certificazioni ECOCERT, e ICEA e l’impegno quotidiano del nostro laboratorio di Ricerca e Sviluppo nell’utilizzare di sostanze secondarie [residui e scarti di lavorazione], ricavate dalla filiera agro-alimentare trentina, sono alcuni segnali dell’attenzione quotidiana di Areaderma per la sostenibilità, il biologico e l’ambiente.

Chiudi

ricerca
& sviluppo

scopri di più

ricerca
& sviluppo

L’obiettivo primario di questo dipartimento è quello di identificare nuove innovazioni tecnologiche, metodologie d’avanguardia, materie prime moderne e nuove soluzioni formulative al fine di garantire un supporto tecnico di altissima qualità ai nostri clienti anche portando avanti dei veri e propri progetti di Ricerca.

Uno dei focus delle nostre ultime ricerche, ad esempio, è stato la valorizzazione di sostanze secondarie [residui di lavorazione], ricavate dalla filiera agro-alimentare trentina con azione cosmetica, da impiegare come antiossidanti, preservanti naturali e sottrattori di acqua libera, in un’ottica di sostenibilità ambientale e materie prime a Km 0.

BREVETTI

Densimetro.
Domanda nr. 102018000005789, depositata il 28 maggio 2018 e domanda di estensione internazionale PCT/IB2019/054024 depositata il 15 maggio 2019.

Si tratta di un’apparecchiatura in grado di misurare la densità di sostanze allo stato liquido, cremoso e solido in modo molto rapido, abbattendo i tempi di misura da oltre 10 minuti a pochi secondi. Si basa su principi fisici fino ad oggi non applicati in questo tipo di strumentazione e permette di semplificare drasticamente il metodo analitico in laboratorio o direttamente in linea.

Prodotto topico preferibilmente di derivazione naturale.
Domanda nr 102019000006884, depositata il 16 maggio 2019.

Si tratta di una tecnologia naturale relativa alla struttura base di una formula cosmetica. È il risultato di anni di ricerche nei nostri laboratori per garantire l’efficacia dei nostri prodotti. In estrema sintesi consiste in un particolare tipo di struttura formulativa che dimostra la capacità di accelerare ed ottimizzare l’assorbimento nell’epidermide delle sostanze attive contenute nel prodotto stesso.

Chiudi

controllo
qualità

scopri di più

controllo
qualità

Il laboratorio di controllo qualità effettua le analisi lungo l’intero processo produttivo: dalle materie prime, al semilavorato, per arrivare al prodotto finito. Questo per garantire un’elevata qualità dei prodotti attraverso un attento monitoraggio dei parametri chimico-fisici e microbiologici.
L’obiettivo si raggiunge sia mediante il monitoraggio della documentazione di processo (certificati di analisi, schede tecniche di sicurezza delle materie prime, schede di lavorazione, ecc.) sia con le analisi strumentali.

Laboratorio chimico fisico

Gli strumenti a nostra disposizione ci permettono di effettuare i seguenti controlli standard: densità, pH, viscosità, indice di rifrazione, rilevazione del colore con colorimetro.

Inoltre abbiamo la possibilità di controllare: residuo secco (con termobilancia), conducibilità elettrica e ossidazione delle materie prime e dei semilavorati (mediante Oxytest), tenuta del packaging (attraverso la campana del vuoto).

Effettuiamo un’altra serie di analisi: titolazione dell’acqua libera per lo studio dell’ottimizzazione alla conservazione dei cosmetici; dosaggio di attivi, studio della stabilità dei filtri UV, conservanti, ecc. mediante HPLC-UV-DAD; riconoscimento materie prime ed accettazione a magazzino con NIR.

Testiamo la stabilità di un’emulsione attraverso la centrifuga e fare analisi di stabilità accelerata dei semilavorati mediante incubatori refrigeranti, stufe e frigo termostato per gli shock termici.

Attraverso collaborazioni e partnership consolidate possiamo inoltre offrire un servizio più ampio e completo, composto da Patch Test, Nickel Test, Challenge Test, Insulting Test, In Use Test, Het-cam test, test di irritazione cutanea ed oculare, test di citotossicità e da vari test di funzionalità, come il valore di SPF in vitro ed in vivo, l’idratazione acuta a lungo termine, l’attività antiforfora, ecc.

Laboratorio Microbiologico

Il laboratorio di Controllo Qualità Areaderma effettua le analisi microbiologiche sia sulle materie prime, sui semilavorati e sul prodotto finito, che durante tutte le fasi nevralgiche di produzione: attrezzature di lavoro, aria, acqua e packaging per monitorare ogni possibile fonte di contaminazione.

Chiudi

produzione

scopri di più

produzione

Grazie ad un ampio parco macchine, siamo in grado di produrre quantitativi variabili di numerose referenze, compresi i cosmetici a base alcolica.

Ogni anno produciamo 1 milione e centomila flaconi, 1 milione e centomila tubi, 600.000 vasi e 1 milione di confezioni di perle monodose. Per un totale di 1.600 lavorazioni e 500 tonnellate di semilavorato.

La nostra capacità giornaliera varia a seconda della tipologia del prodotto, ma può arrivare ai 3.800 kg di emulsione a caldo e 7.000 Kg di tensioliti o soluzioni a freddo.

Nei nostri laboratori, produciamo: cosmetica bianca (creme viso, creme corpo, detergenti, acque micellari, sieri, tonici, shampoo, balsamo, scrub, deodoranti, bagnoschiuma, bagnodoccia, ecc.), cosmetica a base alcolica (eau de toilette, profumi, lozioni, ecc.), Olii (idratanti, da massaggio, mix di olii essenziali, ecc.), Dispositivi medici di classe I.

Chiudi

confezionamento

scopri di più

confezionamento

Versatilità e reattività sono alla chiave del nostro reparto di confezionamento. Abbiamo infatti linee facilmente modulabili che ci permettono di gestire commesse di diverse dimensioni e molte tipologie di packaging e di imballi.

Siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative per rendere i nostri processi interni sempre più efficienti e versatili, per questo abbiamo implementato, oltre alle linee di confezionamento classiche, anche un sistema di celle di lavoro singole, dove un unico operatore esegue tutte le lavorazioni fino al prodotto finito. Questo perché tentiamo di sperimentare e puntiamo sempre a soluzioni migliori, ma anche perché è per noi di grande valore la persona, che, a differenza delle macchine, permette di avere una sensibilità più elevata sulla qualità di quanto prodotto.

Per questo i nostri processi di confezionamento sono automatizzati o semi automatizzati il meno possibile, prediligendo il lavoro di operatori specializzati.

Chiudi