Areaderma ha partecipato al 1° Congresso intersocietà sui prodotti vegetali per la salute presso l’Università di Padova

Areaderma, ha partecipato con entusiasmo al 1° Congresso intersocietà sui prodotti vegetali per la salute, ospitato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Padova.

1° Congresso intersocietà sui prodotti vegetali per la salute

Il congresso ha rappresentato un’importante opportunità per riunire esperti e professionisti del settore e stimolare una discussione condivisa sulla ricerca e l’utilizzo delle piante nella medicina moderna. Nella sessione delle comunicazioni orali è stato presentato il progetto dal titolo“Pharmacognostic evaluation of Monarda didyma L. ‘summitas cum floribus’ growing in Trentino, Northern Italy” a cui abbiamo contribuito, con la collaborazione delle prestigiose Università degli Studi di Genova e di Messina.

La ricerca si inserisce all’interno di un progetto già attivo in Areaderma, che prevede la collaborazione con coltivatori locali di piante officinali, i quali conferiscono a km0 il loro raccolto. Le piante vengono quindi rielaborate da Areaderma per produrre estratti di alta qualità da poter utilizzare come ingredienti all’interno di prodotti cosmetici. Le materie prime, cresciute e controllate sull’altopiano di Pinè costituiscono una fonte sostenibile, a testimonianza dell’impegno di Areaderma nel promuovere un’attività in linea con i principi di un’economia circolare.

La pianta di Monarda è di particolare interesse per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, rilevate dal team di ricerca sugli estratti prodotti da Areaderma, i cui dati sono stati presentati in occasione del congresso.  L’attività proseguirà con la valutazione di un possibile utilizzo in campo cosmeceutico attraverso studi in vivo.

La pianta di Monarda

Negli ultimi anni, si è osservato un aumento dell’interesse per l’utilizzo dei prodotti vegetali. Di fronte a questa crescente richiesta, diventa fondamentale valutare il ruolo delle piante medicinali considerando l’intera filiera, dalla loro identificazione botanica e valutazione farmaceutica e farmacognostica, fino al loro utilizzo in ambito terapeutico.

 

Il congresso si è articolato in sessioni di comunicazioni orali, poster e tavole rotonde, coprendo una vasta gamma di temi fondamentali legati alle piante medicinali e ai prodotti vegetali per la salute e alla loro applicazione in diversi campi, dalla fitoterapia alla nutraceutica, alla fitocosmesi.

La partecipazione di Areaderma al 1° Congresso intersocietà sui prodotti vegetali per la salute dimostra il suo impegno costante nella ricerca scientifica e contribuisce al dialogo costruttivo tra diverse parti interessate, promuovendo una migliore comprensione delle esigenze delle realtà produttive e commerciali e facilitando una ricerca condivisa, finalizzata e affidabile nel campo dei prodotti vegetali per la salute, fondamentale per il futuro della fitoterapia e della medicina moderna.

Per ulteriori informazioni sul congresso e per accedere al programma completo dell’evento, si può visitare il seguente link: https://www.dsfarm.unipd.it/1%C2%B0-congresso-intersociet%C3%A0-sui-prodotti-vegetali-la-salute#vene

 

Areaderma si impegna a rimanere all’avanguardia nella ricerca e nello sviluppo, contribuendo alla crescita e all’evoluzione di questo settore fondamentale per il benessere delle persone.