Sostenibilità: Areaderma punta sulla Ricerca Scientifica. Metodologie estrattive da vegetali del territorio per cosmetici naturali innovativi.

Grazie al fondamentale contributo della Provincia autonoma di Trento, la quale ha approvato e supportato il progetto di Ricerca, che vanta collaborazioni con laboratori all’avanguardia del Dipartimento di Fisica e del Dipartimento CIBIO dell’Università di Trento, presentiamo la strategia di Areaderma per realizzare un contesto produttivo sempre più vicino al concetto di economia circolare.

Gli obbiettivi del progetto sono la messa a punto di metodi “green” per l’estrazione, la caratterizzazione e la successiva produzione di materie prime ad uso cosmetico derivanti da matrici vegetali residue da processi di lavorazione della filiera agro-alimentare, trasformando materiali secondari e/o di scarto del territorio in prodotti ad alto valore aggiunto.

Grazie a tecnologie presenti nei laboratori di Areaderma gli estratti vegetali vengono prodotti e successivamente analizzati in termini quali-quantitativi da ricercatori dell’Università di Trento. Essi dispongono di strumentazioni avanzate che permettono di individuare i composti naturalmente presenti in tali estratti e di purificarli in modo da studiarne poi l’efficacia come sostanze funzionali in formulazioni cosmetiche.